Soluzione:
L’uomo che chiedeva dell’acqua aveva il singhiozzo e il cameriere ha deciso di spaventarlo per farglielo passare.
Soluzione:
Soluzione:
Marco dev’essere infatti nato il 31 dicembre e l’oggi, nell’indovinello, dev’essere il 1° gennaio. Così, “l’altro ieri” sarà il 30 dicembre, quando Marco aveva ancora 17 anni.
L’ieri, il 31, sarà quindi il giorno in cui ne ha compiuti 18. E se l’oggi è il 1° gennaio, vorrà dire che ci si trova in un anno nuovo; un anno in cui Marco compirà 19 anni, mentre nel prossimo ne farà appunto 20.
I 9 punti (http://www.giocomania.org)
Soluzione: F amo; soma TA; do R = Famoso matador
Livello Facile
Qual è il numero del posto in cui è parcheggiata l’auto?
Risultato: 87, Basta capovolgere l’immagine per scoprire una sequenza di numeri progressiva
Livello Medio (www.giocomania.org)
Risultato: Cavolo puzzolente
Soluzione:
111
55 56
22 33 23
5 17 16 7
3 2 15 1 6
Soluzione: IDEA PORTENTOSA
Soluzione:
Soluzione: BARATTOLI SCIVOLOSI
Livello Difficile
Avete una bilancia a due piatti con sei pesi da 2-3-5-7-9-10 grammi ciascuno. Per mettere i pesi sui due piatti in modo che stiano in equilibrio, quale peso non dovete utilizzare?
Soluzione
Il peso che non si deve utilizzare è quello da 2 grammi.
Spiegazione
Sappiamo con facilità che la somma di tutti i pesi è 36 grammi. Effettuando diverse prove togliendo prima il peso da 2, poi da 3, a seguire da 5, da 7, da 9 e infine da 10, otteniamo rispettivamente 34 grammi totali, 33 ,31, 29, 27 e, infine, 26. Possiamo quindi ragionare solo sui numeri pari e gli unici ad esserlo sono esattamente 34 e 26. Sui due piatti, quindi, andrebbero messi 17 o 13 grammi. Scopriamo però che solo l'opzione 17 grammi risulta realmente fattibile: in questo caso, infatti, possiamo mettere il peso da 10 e da 7 su un piatto (totale: 17 grammi) e quelli da 9, 5 e 3 sull'altro piatto (totale: 17 grammi).
Livello facile
In cielo c’è, in terra non c’è, le ragazze non ce l’hanno, le fanciulle ne hanno due, Luigi ce l’ha davanti, Angelo ce l’ha di dietro, il povero Pietro non ce l’ha nè davanti nè di dietro. Cos’è?
Soluzione
La “l”.
Livello Medio
Quale numero completa la seguente serie logica?
Soluzione
il numero misterioso è 13112221.
Spiegazione
In riferimento al numero della riga precedente, viene scritto quante volte quella cifra compare in forma ripetuta. Quindi nella prima riga compare "una volta la cifra 1" e dunque in "11" (seconda riga) il primo 1 sta ad indicare il numero di ripetizioni e il secondo 1 la cifra sotto esame.
Esempio: (S)ombrero (A)sse= Ombre rosse
Soluzione: Ettore e Andromaca
Albert ti mostra 4 figure e ti chiede quali di queste si possono “tracciare” senza alzare mai la penna dal foglio, ovvero senza mai ripassare sulla stessa linea. Sappi che è lecito passare più volte per uno stesso punto, ma ogni linea deve venir tracciata una sola volta.
Soluzione: le figure tracciabili senza alzare la penna sono la B, la C e la D.
Persona a modo (Perso N à amo DO)
Un gruppo di fantastici amici è tornato da una vacanza dove, per la gioia di alcuni e il fastidio di altri, ha nevicato per 15 giorni e mai sia di mattina che di pomeriggio. Sapendo che le mattine di sole sono state 12 e i pomeriggi di sole sono stati 13, quanti giorni sono stati in vacanza i nostri amici?
Soluzione:
Ci sono 12 ragazzi e un cestino con una dozzina di uova. Ogni ragazzo prende un uovo, eppure ne rimane uno nel cestino. Come mai? Lucida la tua mente…e non fare una frittata!
Soluzione
L'ultimo ragazzo prende l'ultimo uovo con tutto il cestino!
Soluzione:
Camion lenti
(C-Ami-On Lenti)
Siano date 12 monete, tra cui una di peso diverso dalle altre, e una bilancia a due piatti. Stabilire con 3 pesate quale sia la moneta di peso diverso, e se è più pesante o più leggera delle altre.
Soluzione
Per risolvere il quesito eseguiamo la prima pesata, poi se i piatti indicano egual peso proseguiamo con i passaggi descritti nel Caso A, altrimenti riferiamoci a quelli del Caso B
Prima Pesata: pesiamo due insiemi di 4 monete, lasciandone 4 da parte.
Caso A: I due piatti indicano lo stesso peso.
Quindi le 8 monete messe sulla bilancia sono buone (siano BBBBBBBB) e tra le quattro non pesate (NNNN) si nasconde quella di peso diverso.
Seconda Pesata: pesiamo NNN con BBB
A1: NNN hanno un peso superiore a BBB La moneta taroccata è tra NNN ed è più pesante delle altre.
Terza Pesata: pesiamo N con N
A1: Una delle due monete ha peso maggiore dell'altra, quella di peso maggiore è quella diversa.
A2: Le due monete hanno lo stesso peso . Quella non pesata delle 3 N è quella diversa ed ha peso maggiore.
A3: Una delle due monete ha peso minore dell'altra, quella di peso minore è quella diversa.
A4: Le due monete hanno lo stesso peso. Quella non pesata delle 3 N è quella diversa ed ha peso minore.
B1: NNN e BBB hanno lo stesso peso La moneta N non messa sulla bilancia ha peso diverso dalle altre. Con la pesata 3, a confronto con un'altra moneta, scopriamo se è più pesante
o leggera delle altre.
C1: NNN hanno un peso inferiore a BBB La moneta taroccata è tra NNN ed è più leggera delle altre.
Caso B: I due piatti indicano pesi diversi.
Siano AAAA le 4 monete pesate a sinistra (supponiamo più pesanti delle 4 a destra, chiamate DDDD) e siano BBBB le 4 (buone) che non sono salite sulla bilancia.
Pesata 2: DAAA-ABBB
A1: DAAA hanno peso maggiore di ABBB La moneta diversa ha peso maggiore delle altre, ed è tra le 3 a. Vedi caso Aa)
B1: DAAA hanno peso pari a ABBB La moneta diversa ha peso minore delle altre, ed è tra le 3D non messe sulla bilancia. Vedi caso Ac)
C1: DAAA hanno peso minore a ABBB La moneta diversa o è la D spostata a sinistra (più leggera), o è la a spostata a destra (più pesante). Si pesi una di queste due con una terza per scoprire di quale caso si tratta.
Soluzione:
Basta con i pretesti
(B + Asta + Con-I + Prete + Sti)