· 

The Good Doctor

A chi non piacciono le serie televisive americane ambientate in ambito ospedaliero? David Shore, regista statunitense, ci presenta un remake del serial sudcoreano ‘Good Doctor’ andato in onda nel 2013 su KBS2.

Protagonista della fiction è Shaun Murphy (Freddie Highmore), un giovane medico affetto da una lieve forma di autismo. La serie ha inizio quando Shaun lascia la cittadina del Wyoming, dove ha vissuto un’infanzia travagliata, per andare a lavorare nel prestigioso dipartimento di chirurgia del San Jose St. Bonaventure Hospital. Il dottor Murphy possiede una straordinaria memoria fotografica che lo aiuta nelle diagnosi e fa di lui un grande medico. A causa della sua malattia, oltre alla difficoltà nel relazionarsi, dovrà sopportare i pregiudizi e gli sguardi sprezzanti dei colleghi che lo considerano un “rischio” per i pazienti; dalla sua ha comunque il primario dell’ospedale, il Dr. Aaron Glassman (Richard Schiff), che conosce Shaun fin da piccolo e vede in lui un grande potenziale.

La serie, intitolata ‘The Good Doctor’, è composta da due stagioni ciascuna formata da 18 episodi, in prima visione negli Stati Uniti nel settembre 2017 su ABC. Dopo aver avuto un grande successo in America, la fiction ha fatto il suo ingresso sullo schermo italiano nell’estate 2018 su Rai 1, con la seconda stagione prevista per il 2019.

Nel continuo evolversi degli eventi, notiamo come Shaun impari a convivere con il suo autismo e i suoi colleghi, che inizieranno ad apprezzarlo sia come medico che come persona, in particolare dal capo degli specializzandi in chirurgia, il Dr. Neil Melendez (Nicholas Gonzalez), e dagli altri specializzandi. Inizia, inoltre, a relazionarsi con la vicina di casa, Lea Dilallo (Paige Spara) per la quale scopre un amore, mai provato prima.

Quello di Shaun è un viaggio di maturità e accettazione non solo di sè, ma anche della società in cui vive.

‘The Good Doctor’ è sicuramente una serie travolgente e appassionante, ma di certo non la prima che ha come scenario un ospedale. Tra le più famose troviamo E.R. – Medici in prima linea (1994), Grey’s Anatomy (2005), Dr. House - Medical Division (2004-2012), Chicago Med (2015).

Scritto da Marialaura Di Martino 2C

Scrivi commento

Commenti: 0