· 

Aria di Cogestione

Siamo lieti di informare tutti gli studenti che anche quest’anno stiamo provando ad organizzare la settimana di didattica alternativa! Il progetto è stato presentato al consiglio di istituto dai neoeletti rappresentanti e seguirà un’ esibizione ufficiale nel consiglio di gennaio. L’obiettivo è quello di sistemare la cogestione nella prima o nella seconda settimana di febbraio, esattamente all’inizio del quadrimestre, in modo da non interferire con le prove INVALSI  e con i viaggi di istruzione. Come negli anni passati è stata istituita una commissione di quindici volontari ( del triennio ) che si occuperà di pianificare il tutto nei minimi dettagli. Ma saranno tutti i ragazzi ad ideare e proporre i corsi più interessanti, che interesseranno l’intera settimana: questi verteranno sulla pasticceria, sulla musica, la fotografia, lo sport, scienze e tecnologie ecc….e sui dibattiti di attualità, che da anni continuano a registrare un boom di partecipazioni. Sono infatti i momenti migliori per i ragazzi per esprimere le proprie opinioni su questi argomenti in un contesto a dir poco informale, a patto però che non diventino occasioni utili solo allo spreco di tempo. Un altro corso che è stato proposto sarà quello di orientamento, che ci insegnerà a muoverci anche nei contesti più ostili; niente male, no?

L’obiettivo è quello di raggiungere quota di 35 corsi proposti per un totale di circa 200 ore di corsi complessive.

Saranno poi messi a disposizione dei servizi per tutti i ragazzi.

Ad esempio verrà riproposto il guardaroba, che già l’anno passato aveva ottenuto molte recensioni positive, ma sarà ampliato lo spazio disponibile per posare giacche, zaini ed altri indumenti.  Sarà poi ricostituito il necessario servizio d’ordine, il quale sarà composto da una dozzina di ‘’vigili’’ e ‘’vigilesse’’ che dovranno fare in modo che tutti gli studenti scelgano un’attività da seguire in tutte le ore di permanenza a scuola; insomma, se qualcuno pensa di sfruttare il lavoro altrui per trascorrere una settimana di vacanza, sarà sottoposto all’amorevole trattamento dei membri del servizio d’ordine. E vi assicuro, che di amorevole ha molto poco. 

Le aule del secondo piano della sede centrale saranno destinate ai ragazzi di quinto anno, che potranno sfruttarle per studiare o per partecipare a giornate di orientamento  universitario. La sede succursale di via Borromeo rimarrà invece chiusa.

Manca pertanto solo la risposta dei professori, che dovranno esprimere il loro parere, positivo o negativo, nei confronti del progetto. Ma noi ragazzi ci stiamo impegnando al massimo per portare originalità e creatività all’interno del nostro istituto. Alla prossima!

Scritto da Valerio Bragaglia 5D

Scrivi commento

Commenti: 0