· 

I PON secondo i diretti interessati

Noi ragazzi di primo abbiamo deciso di aderire ad uno dei progetti offerti dalla scuola, ossia il PON (programma operativo nazionale) che è stato finanziato direttamente dai fondi strutturali europei.

Le attività proposte da questo progetto sono il corso di musica, di teatro e di sport di vario genere, inclusa la pallanuoto. Tutte quante le attività sono svolte solamente durante il pomeriggio e all’interno del complesso scolastico (eccetto la pallanuoto ovviamente) e non richiedono una conoscenza base sull’argomento (tranne saper nuotare!). Infatti le lezioni hanno avuto come obiettivi: far sentire i ragazzi inclusi in un gruppo/squadra, fare nuove amicizie, spronarsi e cimentarsi in attività nuove e differenti e acquisire una competenza minima sull’argomento.

Ai ragazzi delle prime A,B e F è stato proposto il progetto riguardante lo sport. Quest’attività viene seguita da un professore esterno laureato in scienze motorie, affiancato dalla professoressa Palomba e viene svolta all’interno della nostra palestra ogni giovedì pomeriggio.

Il progetto, iniziato ad ottobre, è composto da 30 ore divise in: 4 unità di apprendimento in cui verranno praticati attività quali il basket, il calcio, l’atletica e la pallavolo;  un incontro di presentazione e di accoglienza; un incontro finale verso dicembre per  concludere il progetto.

Noi ragazzi siamo rimasti molto entusiasti di questa proposta che la scuola ci ha voluto offrire. Infatti molti di noi hanno preso la “palla al balzo” e si stanno divertendo in questa esperienza. E’ un’occasione bella, non solo perché possiamo svolgere un’attività sportiva totalmente gratuita, ma soprattutto per iniziare a conoscere i ragazzi delle altre classi e, ovviamente, per avere un po’ di meritato svago dopo 5 ore di studio.

Date eventi finali:

13 dicembre: PON musica, teatro e sport di squadra

14 dicembre: PON pallanuoto 

Scritto da Ludovica Nucci e Letizia Amore 1A

Scrivi commento

Commenti: 0