· 

Pon? Pon!

A partire dal mese di ottobre partiranno altri progetti PON.

 

Ma che cos’è il PON?

Visto che nelle edizioni precedenti de “Il Giovane Periferico” non se n’è parlato, comincio dicendovi che il PON è il Programma Operativo Nazionale del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ed è rivolto alle scuole dell’infanzia e secondarie di entrambi i gradi. Questo programma è diviso in 4 assi, ciascuno con i propri obiettivi specifici, ma la nostra scuola è interessata solo al primo di questi, ovvero quello dell’Istruzione. L’obiettivo di questo settore è investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.

 

Detto ciò, i progetti PON proposti dal nostro istituto saranno improntati all’espressione di se stessi e all’utilizzo di “strumenti” di relazione sociale alternativi. Non pensate, quindi, che questo tipo di attività extracurricolari siano tediose e non abbiano una finalità. Ovviamente non susciteranno l’interesse di tutti, ma ciò che potrebbe regalarvi quest’esperienza è tanto più a livello sociale quanto ricreativo. Cosa intendo. Ci sono dei progetti di carattere sportivo, come la pallanuoto. Lo scopo primario è far socializzare gli studenti partecipanti tra loro, essendo uno sport di squadra. Inconsapevolmente, ognuno di loro si sta rendendo più propenso a legare con altre persone migliorando, così, la propria “qualità di vita sociale”.

 

Perché far leva sull’aspetto sociale del progetto?

La risposta è abbastanza semplice. Essendo il PON un programma dedito alla formazione di noi studenti, deve in qualche modo aiutarci a sviluppare abilità essenziali (life skills) per facilitare la nostra entrata nel mondo del lavoro. E quale metodo migliore se non quello di contestualizzarci in un ambiente dove la comunicazione e l’interazione con gli altri sono d’obbligo?

Complimenti, dunque, a chi ha scelto di partecipare a una delle attività proposteci. Musica, teatro nuoto e giochi di squadra vedranno coinvolti più di 100 studenti. La nostra scuola ne sarà certamente arricchita! (Tutte le informazioni sui progetti sono disponibili sul sito dell’istituto all’indirizzo https://www.e-torricelli.it)

John Mangyao 5A

Scrivi commento

Commenti: 0