· 

Il rap non va mai in vacanza

Nel Rap mondiale, l’estate 2018 è stata piena di uscite, sorprese e ritorni importanti. Soprattutto negli Stati Uniti.

Se volessimo iniziare con il meno previsto di tutti, il primo nome che ci verrebbe in mente è sicuramente quello di Eminem con il suo disco “Kamikaze”.

Come dice proprio il nome, quest’album è una bomba lanciata senza pietà sulla maggior parte dei rapper che dominano il mercato mondiale, che il rapper di Detroit critica spudoratamente, esplicitando nomi e generi che non gli vanno proprio a genio.

Tra le sue vittime più importanti spuntano MGK, Lil Pump, i Migos e soprattutto Drake (l’artista con il più alto valore di mercato in questo anno solare).

Invece, tra gli artisti più attesi, abbiamo grandissimi ritorni tra cui Travis Scott con “Astroworld”, annunciato due anni prima dell’uscita e, soprattutto, Nicki Minaj con il suo primo progetto in studio, “Queen” dopo quattro anni di sole collaborazioni ed inediti.

La regina era attesa non solo per il suo periodo prolungato senza album ufficiali, ma anche per l’ascesa che sta avendo ultimamente la sua rivale, Cardi B, pronta a spodestarla dal suo trono.

In Italia, comunque, non sono mancati avvenimenti importanti.

Tra quelli principali, notiamo il trasferimento di Guè Pequeno nella nuova etichetta di Sfera Ebbasta, BHMG, che ha segnato un nuovo punto di partenza della sua immensa carriera, Luchè torna con “Potere” dopo due anni di silenzio che ha riscontrato parecchio successo e abbiamo notato portatori di nuovi stili come Achille Lauro con “Pour l’Amour” dove sono presenti sonorità sudamericane e Dani Faiv con “Fruit Joint” dove sono presenti sonorità che portano allegria e beatitudine, caratteristiche che non rispecchiano quasi per niente la filosofia della sua etichetta discografica, “Machete Empire” che ci ha abituati con suoni metal e “cattivi”.

Come abbiamo visto l’estate 2018 ci ha portato grandi ritorni e nuove tendenze che ci hanno accompagnato verso l’inizio di scuola e speriamo che ci accompagneranno anche verso la fine dell’anno.

Justin Savage 5F

Scrivi commento

Commenti: 0