· 

Altre classi in succursale?

Il 19 settembre si è tenuta la prima riunione dell'anno del Consiglio di istituto. All'ordine del giorno c'era la necessità di trovare 4 aule in sede centrale per poter colmare l’incremento delle classi prime in entrata rispetto alla disponibilità lasciata dalle classi v.

Attualmente le quattro aule identificate hanno già una destinazione ben precisa, due per un progetto “PON” (accordo siglato dal Dirigente scolastico precedente) che le avrebbe rese aule polifunzionali, mentre le altre due per la turnazione delle classi seconde che, nella sede di via Borromeo, non hanno a disposizione la palestra.

Durante il consiglio, dopo numerose e differenti ipotesi suggerite dai vari membri presenti, sono state proposte due possibili soluzioni: mandare in succursale per tutta la durata dell'anno scolastico o le quarte o le terze, oppure alternare le classi quarte il primo quadrimestre e le classi terze il secondo.

Questa turnazione è stata proposta per cercare di non far isolare per un altro anno intero gli alunni delle suddette classi. La decisione spettava comunque al Dirigente scolastico che, perciò, ha indetto una riunione con i soli rappresentati delle classi interessate ed il rappresentante degli studenti. Il ventuno settembre, tenutasi la riunione, il Dirigente scolastico ha accettato la scelta di spostare le classi a turno, lasciando agli studenti la possibilità di decidere chi sarebbe andato il primo quadrimestre e chi il secondo. I rappresentanti decidono, di comune accordo, che sarebbero andate le classi quarte il primo quadrimestre e le classi terze il secondo. Quando sembrava ormai tutto deciso la Preside, inaspettatamente, ha indetto una nuova riunione, il ventisette settembre, dove ha comunicato che nessuna classe sarebbe stata spostata nella sede succursale. La nuova soluzione da lei trovata consiste nel disporre le due aule polifunzionali nell’attuale aula professori, di usare l'aula 006 che attualmente non è in uso e di spostare una classe o nella D.S.G.A. (segreteria amministrativa) o nell’aula video. Questa soluzione, sicuramente più positiva rispetto alle proposte iniziali, dovrebbe essere quella finale, ma restiamo in attesa della circolare che la ufficializzi.

Marco De Santis 4E

Scrivi commento

Commenti: 0