· 

Un anno di scuola in 4mila caratteri

Una cogestione al top

Una delle settimane più interessanti e divertenti di questo anno è stata quella della Cogestione a febbraio. Tantissimi ragazzi e ragazze hanno affollato le aule della scuola partecipando ai molti corsi organizzati proprio da noi studenti. 

L’organizzazione della Cogestione quest’anno è stata affidata ad una Commissione di studenti che si è occupata, con successo, di distribuire le numerose ore dei corsi in modo da dare la possibilità a tutti noi di seguire le nostre attività preferite.  

Imparando dalle scorse Cogestioni, la Commissione ha concesso ai corsi più seguiti l’aula magna in modo da aumentare il numero di coloro che potevano partecipare. 

A controllare che tutto andasse per il meglio c’è stato il Servizio d’Ordine che ha permesso di liberare i corridoi e assicurare una giusta distribuzione di partecipanti nei corsi al grido di “scegliamo un corso!”. 

Una delle graditissime novità della Cogestione 2018 è stato il servizio di guardaroba organizzato al primo piano che ci ha permesso di spostarci più liberamente senza la preoccupazione di zaini e giacche. 

La Cogestione è stata fantastica, ma, come ogni cosa, può migliorare con l’aggiunta di più corsi e servizi per tutti!

La Torricelli Cup 

Come da tradizione, anche quest’anno è stato riproposto il torneo di calcetto che ha preso il nome di Torricelli Cup. Ogni classe ha tirato su una squadra di calcetto e si è data da fare per poter arrivare fino alla fase finale. Per dare modo a chiunque di far parte della squadra della propria classe e di pagare il campo per le partite ci è stato concesso da parte del Pizzicotto un ottimo sconto sui prezzi dei campi. Una delle novità di questa edizione è stata l’integrazione con il sito Enjore che ha dato ai partecipanti la possibilità di controllare la data e i risultati delle partite. Anche dietro al torneo di calcetto c’è un gruppo di studenti che si è occupato non solo di prenotare i match, ma anche di risolvere i disguidi nati fra le squadre così da migliorare ogni aspetto del torneo. 

La questione “termosifoni“ (ma alla fine si esce alle 12?)

Uno dei problemi più sentiti avvenuti durante l’anno è stato quello riguardante il malfunzionamento degli impianti di riscaldamento della scuola che, specie nelle giornate più fredde ha causato non pochi disagi a tutti. Lentamente questo problema è stato risolto grazie al contributo del personale scolastico, soprattutto della Preside e della Vicepreside. In una giornata particolarmente fredda agli studenti è stata data la possibilità di uscire in anticipo dall’edificio scolastico non prima di aver inviato tramite mail, le foto dei documenti e il consenso dei genitori.

Assemblee e Comitati, Semicerchi e Cerchi

Durante quest’anno scolastico, le Assemblee hanno avuto un’ottima partecipazione sia come presenza che per l’interessamento da parte dei presenti. Per evitare problemi con il suono e per sfruttare meglio lo spazio della palestra ci si è riuniti in semicerchio. Questa disposizione ha portato tanti coraggiosi ad alzarsi per prendere parte ai dibattiti in modo da individuare i problemi del nostro liceo e lavorare insieme per risolverli. Poco prima di Natale, si è anche tenuto, proprio durante l’assemblea, un quiz natalizio con domande di cultura generale, sulla scuola e sulle curiosità più disparate. 

I Comitati Studenteschi si sono svolti differentemente rispetto agli scorsi anni, infatti i rappresentanti di classe si sono riuniti in cerchio e il proiettore dell’aula magna è stato usato per mostrare grafiche sulla scuola o contenuti multimediali su cui si sono basati interessanti dibattiti. Per fare in modo che le decisioni prese dal Comitato rispettassero di più le opinioni dei singoli e per velocizzare le votazioni sui vari argomenti è stato introdotto l’uso dei sondaggi tramite la piattaforma Moduli di Google, utilizzata anche nelle Assemblee d’Istituto.

Scritto da Cristian Tentella 4A

Scrivi commento

Commenti: 0