· 

Achille Lauro e la battaglia contro l'omofobia

Lauro De Marinis, meglio conosciuto come Achille Lauro, è sempre stato un personaggio particolare della scena italiana. Contraddistintosi per il suo fare ciò che vuole e ciò che sente, ha dimostrato un attaccamento particolare alla libertà, specialmente quella artistica.

Egli ha anche dato vita ad una sorta di battaglia (forse in modo involontario) contro le differenze di genere e l'omofobia.

Tutto è nato da una foto postata sui social network dallo stesso Achille, che lo raffigura con una parrucca rosa.

Il rapper romano ha spiegato che ha pubblicato la foto per criticare il maschilismo del rap italiano; le reazioni contro di lui sono state veramente violente.

È chiaro che il "problema" non sia il fatto che un rapper si mascheri, ma il fatto che si mascheri da donna.

Se la canzone "Occhiali da donna" è stata accettata dai fan per la sua ironia, quella foto ha scatenato un insieme di battute e insulti omofobi.

A quanto pare non importa che ci siano molti altri rapper che si vestono in modo femminile, come, per esempio, Yount Thug.

A differenza di altri artisti, Achille Lauro, nato dall'esasperazione dell'icona del rapper-maschio-alfa, è un personaggio che può portare qualcosa di inaspettato nel suo pubblico e forse anche nella musica italiana.

"Probabilmente nel breve termine non cambierà molto: le battute omofobe sul look inusuale del rapper romano continueranno, anche perché quest'ultimo non ha alcuna voglia di spiegarsi più di quanto abbia già fatto.

È anche vero però, che quando un personaggio così in vista sceglie di andare in una direzione diversa dalla massa, qualcosa in fondo rimane - insomma, non è un caso se gli occhiali da sole (da donna, ovviamente) tempestati di brillantini messi in vendita sullo shop di Roccia Music sono andati sold-out."

Cosí ha riportato "rock.it" che ha ipotizzato che tutto questo sia solo un scelta di marketing.

Ipotesi che potrebbe anche essere vera visto l'incremento dei numeri e delle visualizzazioni del rapper dopo questo episodio.

Rimane il fatto che Achille Lauro non ha mai dato una completa spiegazione su un suo pensiero sull’omofobia o sul suo orientamento sessuale (spesso oggetto della curiosità degli ascoltatori)

Scritto da Justin Savage 4F

Scrivi commento

Commenti: 0