· 

Il trash è di moda

A partire dagli anni 2000 ad oggi, nella TV italiana, e successivamente anche nei social media, sono andati diffondendosi dei programmi cosiddetti “trash”. Si tratta di programmi diseducativi, che mirano soltanto al divertimento e allo svago, sicuramente necessario all’interno della vita di una persona, ma non in maniera così banale. La gente, continuando per anni a guardare questi programmi, si è imbevuta di sottocultura e maleducazione, trasformandosi così, in molti casi, ignorante e incapace.

Analizziamo alcuni esempi di questi programmi che sono in onda oggi in TV:

  • L’isola dei famosi: anche quest’anno, il 22 gennaio, ha avuto inizio l’isola dei famosi, un programma in cui alcune persone “famose” vengono mandate su delle isole disabitate dove devono sopravvivere e convivere. Ogni settimana, un concorrente viene eliminato finché non rimarrà solo il vincitore. Tralasciando il fatto che la maggior parte dei concorrenti sono persone abbastanza sconosciute, mi ha colpito la mediocrità di quello che viene poi rappresentato nel programma: persone che litigano in continuazione per delle sciocchezze, storie d’amore visibilmente false e, soprattutto, molti concorrenti, principalmente donne, che pensano di fare spettacolo fingendosi stupide, frivole e di facili costumi.
  • Grande Fratello Vip: in onda dal 19 settembre, è un programma fatto dalla stessa casa di produzione dell'Isola dei famosi, quindi potete immaginarne il contenuto: delle persone vengono messe dentro una casa, senza la possibilità di uscire o di avere contatti con il mondo esterno e, settimana dopo settimana, vengono eliminate finché non rimane un unico vincitore. Anche qui, possiamo ritrovare dialoghi e argomenti molto superficiali, è evidente la falsità dei concorrenti, ma soprattutto ci sono delle situazioni scontate. La maggior parte di quello che si fa o si dice è abbastanza prevedibile.
  • Temptation Island: di solito va in onda a giugno, è un programma in cui sei coppie devono vivere separate per 21 giorni, attorniate rispettivamente da 13 ragazze single e altrettanti ragazzi che li devono “tentare”, allo scopo di testare la loro fedeltà. Ovviamente, la maggior parte delle coppie si lasciano, anche perché solitamente non si tratta di relazioni solide, e, in una situazione del genere, i tradimenti sono molto prevedibili e scontati. 
  • Emigratis: ho voluto lasciarlo per ultimo perché, dal mio punto di vista, è il re di tutti i programmi trash italiani. In questo programma, in onda dal 3 aprile 2016, due comici foggiani viaggiano per diverse città del mondo e vivono senza pagare, importunando di volta in volta vari vip. E già il contenuto non promette bene. Ma a questo si aggiunge anche la volgarità del comportamento dei due comici, i numerosi riferimenti sessuali e i poco raffinati apprezzamenti rivolti alle donne.

Questi sono solo alcuni esempi di programmi trash, ce ne sono tanti altri, ma quello che è interessante sottolineare è che, purtroppo, la gente a forza di vedere programmi del genere, ha fatto propri alcuni di questi comportamenti e non è raro vederli riprodotti nella vita quotidiana.

Pensate veramente che ci meritiamo questo tipo di cultura?

Scritto da Caterina Maggiori 1B

Scrivi commento

Commenti: 0