Questo mese ci spostiamo in Sardegna per assaggiare la fregula con cocciula (in dialetto sardo). Si potrebbe pensare che per arselle si intendono le telline, ma in Sardegna e in Liguria, le arselle sono considerate una varietà di vongole. La fregola è un particolare formato di pasta di semola di grano duro, ha la forma di piccole palline che vengono lavorate a mano e che sposano perfettamente minestre leggere e delicate. Fuori dalla Sardegna le fregole sono abbastanza difficili da reperire ma si possono facilmente fare in casa o, al limite, possono essere sostituite con un formato di pasta simile.
Ingredienti:
- Fregola 250 g
- Vongole (arselle) 1 kg
- Pomodori pelati 200 g
- Aglio 2 spicchi
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo tritato 2 cucchiai
- Vino bianco 100 g
- Olio extravergine d'oliva100 g
- Pane carasau 100 g
Procedimento:
- La prima cosa da fare, per preparare la fregola con le arselle, è quella di occuparsi proprio delle vongole, che devono essere freschissime e controllate una per una, scartando quelle rotte e successivamente lasciate in ammollo per qualche ora a spurgare.
- In una padella versate dell’olio e gli spicchi d’aglio, aspettate qualche istante che si insaporiscano e poi toglieteli prima di versare le vongole che avrete scolato.
- Alzate la fiamma e versate il vino coprite con il coperchio e lasciate cuocere qualche minuto agitando la padella, continuate fin quando tutte le arselle non saranno aperte.
- In un altro tegame più grande, lasciate dorare uno spicchio d’aglio insieme all’olio, aggiungete il prezzemolo dopo aver tolto l’aglio e lasciate insaporire giusto qualche istante prima di versare il pomodoro e di aggiustare di sale e di pepe.
- Scolate le vongole tenendo da parte il liquido di cottura e sgusciatele avendo cura di conservarne qualcuna per la decorazione finale. Stendete un canovaccio pulito, o della garza sterile, in un colino e filtrate il liquido di cottura delle vongole, se fosse necessario ripetete l’operazione per assicurarvi un sugo senza sabbia ed eventuali residui di gusci.
- Nel tegame con il sugo ed il prezzemolo versate la fregola e poi, mano a mano, versate il sugo delle vongole come fosse un brodo, aggiustate di sale e di pepe e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto. Verso la fine della cottura aggiungete le vongole sgusciate in precedenza e ancora un po’ di prezzemolo.
- Sistemate il pane carasau sul fondo di un piatto, versate la fregola con le arselle in superficie e infine guarnite con le vongole messe da parte e del prezzemolo e servite subito!
In questo caso è stato aggiunto il pane carasau per dare più originalità al piatto, ma è del tutto facoltativo. Volendo si possono anche aggiungere le cozze.
Scritto da Costanza Di Felice 5D
Scrivi commento