· 

Una spinta in più

Se avete bisogno di una spinta a realizzarvi, a fare ciò che vorreste, ma la paura e l’incertezza vi paralizzano, Big Magic è il libro che fa per voi. Attraverso esso, si ritrova la propria creatività, l’ispirazione e la motivazione a realizzare i propri obiettivi. L’autrice, Elizabeth Gilbert, spiega nelle prime pagine che vivere in modo creativo significa vivere una vita guidata più dalla curiosità che dalla paura.

Il libro è diviso in sei sezioni: Coraggio, Incantesimo, Autorizzazione, Perseveranza, Fiducia e Divinità. La scoperta della creatività, dice l’autrice, consiste nella scoperta dei tesori nascosti dentro ognuno di noi, così da vivere la vita nel miglior modo possibile. 

Alla base di tutto, stanno le idee, che non hanno un corpo materiale, ma sono dotatedi volontà, sono <<mosse da un impulso: essere rese manifeste>>. E solo un uomo può mostrarle nella realtà; nell’incontro fra l’idea e l’essere umano, inizia l’ispirazione.

In generale, Big Magic dà un buon consiglio, quello di trovare un po’ di tempo nella propria vita per fare ciò che davvero si vuole, senza una ragione diversa da quella che ci spinge a farlo. L’autrice è la prima ad intraprendere questo percorso e la sua voce è sempre affascinante, simpatica e autoironica. Infatti nel capitolo dedicato alla paura, scrive: <<L'unica ragione per cui posso parlare in modo così autoritario della paura è che lo conosco così intimamente>>; paura di fallire, paura di agire, paura di cosa gli altri potrebbero pensare, l’unico modo per superarla, è affrontarla: se fallisco, andrà bene la prossima volta.

Inoltre Gilbert insegna ad affrontare il rifiuto e il dubbio, aspetti che impediscono di ritrovare e manifestare la propria autenticità ed originalità. Il creativo è proprio colui che riesce a vedere la realtà in modo da coglierne il cambiamento.

Ma per essere creativi, bisogna credere in ciò che si vuole realizzare, non darla vinta alla paura e lavorare con perseveranza per il proprio sogno: "La creatività non è che un istinto, un esperimento, e un mistero, quindi iniziate pure. Iniziate da qualsiasi parte. Preferibilmente adesso."

Le 4 regole della creatività: 

  1. Invita la paura a venire con te, ma non lasciarla guidare;
  2. Considera l’ispirazione come un’entità esterna a te;
  3. Ricorda che tutto ciò che è autentico è anche originale;
  4. Crea sempre e solo per una ragione: il piacere di farlo.

Scritto da Francesca Ziccolella 5C

Scrivi commento

Commenti: 0