· 

San Patrick Day!

Il giorno di San Patrizio è la ricorrenza più attesa dell’anno, nonché festa nazionale, nella Repubblica d’Irlanda e viene celebrata ogni 17 marzo in tutta l’isola rendendo omaggio al santo patrono. Proprio in questo giorno, infatti, nel 461 San Patrizio morì a Saul, in Irlanda. Egli nacque in Britannia e, all'età di sedici anni, sbarcò in Irlanda trasportato dai pirati. Durante la sua permanenza sull’isola, si dice che il santo abbia fatto dei sogni in cui lo Spirito Santo gli chiedeva di cristianizzare l’Irlanda, eliminando il paganesimo. Iniziarono da qui, quindi, le sue missioni aiutando i bisognosi e operando miracoli. Secondo la leggenda irlandese, sull’isola non ci furono più serpenti da quando San Patrizio li cacciò in mare. Collegata a questa narrazione, un’altra dice che egli, dopo un digiuno di quaranta giorni e quaranta notti sul monte Croagh Patrick, scagliò una campana facendo così fuggire per il frastuono tutti i serpenti.

Il San Patrick day è una festività molto sentita in Irlanda e non solo, questa giornata viene onorata anche dal popolo irlandese residente all’estero, il quale celebra un forte senso di appartenenza alla propria patria: San Patrizio, infatti, è il simbolo di identità nazionale per tutte le comunità di emigrati.

Settimane prima dell’evento, l’Irlanda, ma soprattutto la capitale Dublino, si preparano al grande giorno organizzando festival ed eventi musicali e culturali per le strade e le piazze delle città, richiamando giovani e turisti da tutto il mondo, così da trasformarsi in una festa continua piena di allegria e divertimento.  La ricorrenza solitamente si celebra in casa, in un pub con gli amici o partecipando alle grandi parate organizzate dalla città di appartenenza, l’importante è che ci siano i due ingredienti fondamentali per un divertimento assicurato: la birra e la musica tradizionale irlandese accompagnata da cori e balletti. Durante questa giornata le strade si tingono di verde e si arricchiscono di trifogli. È, infatti, il trifoglio uno dei simboli fondamentali di questa giornata nonché dell’Irlanda stessa. Ma, appunto, perché è così importante il trifoglio per gli irlandesi?

Secondo la leggenda, il legame tra il trifoglio e il santo patrono dell’isola risale al 1669 circa, infatti su una moneta di quell’anno è ritratto il santo mentre innalza un trifoglio.  Si dice che San Patrizio abbia utilizzato questa foglia per spiegare la Santa Trinità. Il giorno della ricorrenza, questo simbolo è perciò accompagnato solitamente da una croce prima rossa e poi verde, dal il diciassettesimo secolo. Il cambiamento si pensa sia dovuto proprio all’influenza del trifoglio.

Il 17 marzo ci sono diverse cose che possiamo fare per avere fortuna secondo la tradizione:

• Indossare qualcosa di verde: in questo giorno si dice che indossare un indumento verde e dipingersi trifogli sul volto porti fortuna.

• Trovare un quadrifoglio: ma come, non si parlava di trifogli? Sembrerebbe che trovare un quadrifoglio il giorno di San Patrizio raddoppi l’abituale fortuna del trifoglio.

• Baciare la Blarney Stone…o un irlandese: secondo la leggenda, baciare la pietra situata nel Castello di Blarney a Cork, porterebbe il dono dell’eloquenza. In assenza della pietra, si dice che baciare una persona irlandese porti fortuna ugualmente, da qui l’espressione “Kiss me, I’m Irish”.

In Italia il giorno di San Patrizio si festeggia? La risposta è sì! Anche nel nostro paese il St Patrick day si sta diffondendo di anno in anno sempre di più. I pub irlandesi si organizzano con piatti ed eventi a tema, soprattutto nelle città di Milano, Firenze, Roma, Verona… dove i festeggiamenti durano fino a quattro giorni.

Insomma, siete dei tipi allegri, vivaci e festaioli? Il San Patrick Day è la festività adatta a voi!

Scritto da Alessandra Cavallo 3E

Scrivi commento

Commenti: 0