· 

C’è sempre una spiegazione…o forse no?

Chi di voi sapeva che la distilleria Guinness di Dublino è stata affittata nel 1757 per 9mila anni, avendo pagato la modica cifra di 45 sterline? Oppure che l’Oceano Atlantico è più salato rispetto al Pacifico o a quello Indiano? Non vi state chiedendo quale sia il legame tre queste due cose? Beh, non state troppo a rifletterci: non c’è. Abbiamo deciso di dedicare questo piccolo spazio a soddisfare la vostra curiosità, proponendovene alcune.

Quante ore dormite la notte? Non è una regola, ma in genere da adolescenti si può stare anche senza dormire per un po’. Si è visto che dopo 17-19 ore senza sonno, le persone si comportano in modo simile a quando sono ubriache. Inoltre, uno studio ha dimostrato che gli essere umani hanno meno sonno e dormono meno profondamente nel plenilunio.

Chi di voi è mancino? In passato i mancini venivano obbligati ad usare la mano destra, venivano spesso perseguitati o emarginati. Oggi siamo una risorsa! Tanto che abbiamo una giornata dedicata a noi. Infatti il 13 agosto è la giornata dei mancini. In genere questi sono più creativi, sono degli ottimi oratori e hanno una percezione migliore dello spazio. Ahimè, sono più soggetti allo sviluppo di schizofrenia, dipendenza da alcol e disturbi psichici; Jack lo Squartatore era mancino, come lo erano Osama Bin Laden e lo Strangolatore di Boston... Ma niente paura! Lo sono anche Bill Gates, Nicole Kidman o lo stesso Einstein.

Vi sfamiamo con un paio di curiosità culinarie: 

i croissant non sono stati inventati dai francesi come molti pensano. Hanno avuto origine nella capitale austriaca. Inoltre il loro nome, tradotto in italiano, non significa “cornetto” -come potrebbe sembrare- bensì “crescente”; il miele è l’unico alimento che non deperirà mai. Può rimanere commestibile per oltre tremila anni, lo testimoniano i vasetti di miele conservati nelle tombe degli Egizi. Il suo sapore è ancora prelibato.

Scritto da Giulia Fantini 5B e Alex Maimone 4A

Scrivi commento

Commenti: 0