· 

Orientamento in entrata II

Ragazzi di terza media… siete pronti?

 

La domanda più ricorrente…

Qual è la differenza tra Liceo scientifico tradizionale e Liceo scientifico-scienze applicate?

Il corso di studi del Liceo scientifico tradizionale prevede a differenza del Liceo scientifico-scienze applicate:

  • Insegnamento del Latino: 3 ore settimanali per tutti e cinque gli anni (Grammatica latina nel biennio e Letteratura latina nel trennio);
  • Orario standard nell’insegnamento di Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra): 2 ore settimanali nel biennio e 3 ore settimanali nel triennio;
  • Orario standard nell’insegnamento di Filosofia: 3 ore settimanali nel triennio;

Il corso di studi del Liceo scientifico-scienze applicate prevede a differenza del Liceo scientifico tradizionale:

  • Insegnamento dell’Informatica: 2 ore settimanali per tutti e cinque gli anni;
  • Più ore nell’insegnamento di Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra): 3 ore settimanali nel primo anno, 4 ore settimanali nel secondo anno e, infine, 5 ore settimanali nel triennio.
  • Orario ridotto nell’insegnamento di Filosofia: 2 ore settimanali nel triennio;

Le vostre domande sulla redazione…

Chi sceglie gli argomenti da trattare negli articoli?

Chiunque all’interno della scuola può scrivere un articolo e per farlo si deve rivolgere al caposezione, figura molto importante nella nostra redazione. Infatti, Il Giovane Periferico è formato da 5 sezioni (Attualità, Scienze, Cronaca Scolastica, Cultura&Spettacolo, Fuoriclasse) gestite ognuna da 1 o 2 caposezione. Quest’ultimi hanno il compito di proporre alle riunioni i temi che saranno affrontati negli articoli della loro sezione. A questo punto è la redazione ad approvare le scelte.

 

Porta vantaggi a livello scolastico?

Nel triennio vale come progetto alternanza scuola-lavoro e, di conseguenza, le ore svolte vengono certificate, mentre nel biennio si ottiene un attestato di partecipazione a fine anno. Ci teniamo, però, a sottolineare che il vero profitto ricavato da questa esperienza è la soddisfazione finale e l’arricchimento culturale, e che ciò non sarebbe possibile se non ci fosse alla base una gran passione.

 

Gli alunni che fanno parte della redazione appartengono solo alle classi quarte e quinte?

Assolutamente no! La redazione è composta da ragazzi che vanno dal primo al quinto anno. Attualmente ci sono ben 4 ragazzi che frequentano il primo anno.

 

Possono contribuire anche persone esterne alla scuola?

Persone esterne alla scuola possono scrivere articoli per il nostro giornale, ma non prendere parte in modo permanente all’interno della redazione.

 

Le vostre domande sulla scuola…

 

 

Torricelli

Cartesio-Luxemburg

Come si svolge la ricreazione?

Abbiamo 2 intervalli di 10 minuti durante la mattinata, nel corso dei quali possiamo mangiare e riposarci negli spazi interni ed esterni dell’edificio scolastico: dalle 9.55 alle 10.05 e dalle 11.55 alle 12.05.

Abbiamo un unico intervallo di venti minuti che possiamo sfruttare per mangiare e sostare dove vogliamo all’interno della struttura scolastica.

C’è il bar?

Sì, è aperto tutta la mattina e vende davvero di tutto: dalle pizze rosse ai panini con la cotoletta. Ottimo per colazioni, merende e pranzi, quando ci si ferma a scuola per attività pomeridiane. L’edificio scolastico è inoltre dotato di due distributori.

Sì, la scuola possiede un bar dove è concesso sostare per merende e colazioni che dispone anche di distributori per snack leggeri.

I professori sono “aperti” e disponibili?

I professori sono aperti al confronto e disponibili a ogni necessità dello studente. Sono promosse diverse iniziative che favoriscono il dialogo tra docente e studente.

Per ogni problema scolastico e non i professori sono presenti e disponibili ma soprattutto comprensivi per aiutarci a superarli senza rovinarci la media scolastica e rischiare l’anno.

Scritto da Frenk Gjini, Ludovica Sgro, 4A, Martina Clemenzi, Federico Messina Ferenc, 3A, Simone Pescosolido, 5C

Scrivi commento

Commenti: 0