· 

Are you readt to... Enjoy?

 

Dopo il grande successo che il Chiostro del Bramante ha riscosso con la mostra sull’amore Love, quest’anno il museo ci presenta una nuova esposizione d’arte moderna, in cui essa incontra il piacere e il divertimento. Proprio per questo la mostra si chiama ENJOY, L’ARTE INCONTRA IL DIVERTIMENTO, a cura di Danilo Eccher.

 

Questa mostra è particolare ed è ammirata, soprattutto dai giovani, per le opere moderne e innovative, che creano un rapporto con lo spettatore giocoso e richiamano l’attenzione di tutti i sensi.   Vediamo in che modo.

 

Prima di entrare, il pavimento del chiostro è stato coperto da delle piattaforme sulle quali sono disegnati enormi fiori. Giunti all’interno, si è accompagnati dalle icone del ’900, Alexander Calder, Mat Collishaw, Jean Tinguely, Leandro Erlich, Tony Oursler, Ernesto Neto, Piero Fogliati, Michael Lin, Gino De Dominicis, Erwin Wurm, Hans Op de Beeck, Studio 65, Martin Creed, Ryan Gander, teamLab, artisti che hanno avuto lo scopo quello di “portare altrove” lo spettatore.

 

Sono molte le attività che si possono fare partecipando alla mostra, si entra nella galleria di specchi, in cui l’illusione dei riflessi delle immagini crea nella stanza un labirinto; si osservano le luci illusorie di Martin Creed e gli enormi occhi di Tony Oursler; ci sono poi corpi deformati, un’enorme amaca, una sala piena di palloncini in cui si può entrare e giocare.

 

In un’altra sala c’è una poltrona king-size su cui sedersi a pois bianca e nera, dove l’artista ideatore ha lasciato un invito: “Siediti per ritrovare il coraggio di tornare bambino", e infine una sala buia illuminata da uno schermo ricco di luci brillanti in cui ci si perde, ci si immerge in un’atmosfera suggestiva.

 

L’arte della mostra, richiama in qualche modo quella del secondo Novecento, quando gli artisti, dopo le due guerre mondiali, cercavano il gioco e il divertimento. La mostra non è stata creata per essere solamente osservata, ma per essere vissuta, per divertire lo spettatore oltre che per stimolare tutte le possibili reazioni. Chiunque vada a visitarla, deve ritrovare il coraggio di lasciarsi andare, farsi coinvolgere.

Scritto da Francesca Ziccolella 5C

Scrivi commento

Commenti: 0