· 

Il giovane fuoriclasse e l'usignolo

Scritto da Justin Savage 4F

Il mese di ottobre e la prima settimana di novembre sono stati pieni di ritorni e novità nella nostra scena; come Gemitaiz con il singolo Oro e Argento, Fedez e J-Ax con Sconosciuti da una vita, Jamil con Quando guardo giù o Priestess con l'EP Torno domani. In particolare ne analizziamo due: Capo Plaza e Ernia.

Il 18 ottobre 2017, il giovane Capo Plaza si è svegliato dal letargo con il suo singolo Giovane fuoriclasse.

Capo Plaza è un rapper salernitano, classe 1998 che, nonostante la sua giovane età, sta raggiungendo numerosi traguardi. Ha iniziato la sua gavetta all'età di soli 15 anni con il singolo sto giù, che però non ha avuto il riscontro che si aspettava. Tre anni fa, arriva il singolo con un'inaspettata collaborazione con Sfera Ebbasta (non conosciuto molto all'epoca); anche questa con pochi riscontri positivi.

Plaza non ha mai mollato e, dopo due anni di silenzio, torna con Nisida, una delle sue canzoni più conosciute.

Nel febbraio 2017, esce il primo singolo della serie Allenamento che, ascoltato dal rapper Ghali, viene portato alla firma nella sua etichetta discografica indipendente Sto Records. Ma la sua prima vera hit di successo e che ha anche ricevuto un disco di platino è stato Allenamento #2.

Alla fine allenandosi è davvero diventato un giovane fuoriclasse.

Da uno che ora è sotto contratto con Ghali, passiamo a un suo ex compagno di gruppo: Ernia.

Il 3 novembre, infatti, esce il suo progetto Come uccidere un usignolo/67 edition che è semplicemente una nuova edizione con otto tracce in più del suo album uscito a giugno Come uccidere un usignolo.

Ernia è stato spesso criticato in passato perché ritenuto arrogante, ma ripercorriamo in sintesi la sua carriera.

Ha iniziato all’interno del gruppo Troupe d'Elite che, siccome era bersaglio di numerose critiche e continuavano ad arrivare insuccessi, fu costretto a sciogliersi nel 2011.

Egli si distingue dagli altri per il modo in cui critica la società e le persone di oggi, raccontati nei suoi testi come ossessionati solo dai beni materiali, e per le basi che lui stesso definisce caratterizzate da uno stile trap alternativo.

Nell'album sono presenti le collaborazioni di Rkomi, Mecna e Gue Pequeno.

In esso ci sono diverse sfumature di Ernia: infatti notiamo l’assetto arrogante in Disgusting o Madonna; l'Ernia critico in Gotham o Pas ta Fête; l'Ernia riflessivo in Tradimento (il Traditore) o in Come uccidere un usignolo.

In quest'ultimo pezzo, molto profondo, il rapper spiega come ha vissuto il periodo dopo la Troupe d'Elite dove era riempito di critiche e insulti e si è sentito, appunto, come un usignolo ucciso.

Ma dopo questo album, l'usignolo è vivo e più forte di prima.

LE 5 CANZONI PIÙ ASCOLTATE DELL'ALBUM:

1. Come uccidere un usignolo;

2. Tradimento (Il Traditore) feat. Mecna;

3. Disgusting feat. Gue Pequeno;

4. Madonna feat. Rkomi;

5. Gotham

Scrivi commento

Commenti: 0