· 

HITWIZARD

Questa canzone sarà una hit di successo?

Hitwizard è un’applicazione che prevede se una canzone sarà un successo, se sbancherà su youtube o sui vari social network e se scalerà classifiche radio e Spotify, ma soprattutto può prevedere se sarà un insuccesso clamoroso. Dietro tutto ciò si cela un’intelligenza artificiale, cioè una rete neurale in grado di processare ed interpretare una quantità enorme di dati e, successivamente, fornirne una previsione.

Questo processo di valutazione su chi e su cosa investire i propri soldi è già compito degli a&r e dei manager musicali, ma la startup olandese crede di avere l’algoritmo per automatizzare il tutto. La rete neurale è stata specificamente creata per rubare il posto ai mestieri delle case discografiche, perciò la loro accoglienza si può dire che è stata pessima: l’ennesima intelligenza artificiale che ruba il lavoro agli uomini.

Ma su quali elementi tecnici si basa Hitwizard? Prende in considerazione una serie di parametri come i bpm (battiti per minuto di un brano) che spesso danno chiare indicazioni sul genere, la durata, la ballabilità. Successivamente, li mette a confronto con le canzoni nelle classifiche radiofoniche e di Spotify. Così facendo, l’applicazione riesce a mostrare una precisa valutazione sulle possibilità di accoglierne che una canzone ha rispetto a un'altra anche in base al gusto popolare del momento. L’ideatore ha dichiarato che la sua accuratezza nel prevedere i successi è del 66%, ma la cosa interessante è che la probabilità di prevedere gli insuccessi è del 93%. Quindi, oltre a mostrare dove investire, fornisce soprattutto dati molto accurati su dove non farlo.

Poiché è stata rilasciata da poco i dati non sono ancora precisi, perciò bisogna procurare all’applicazione più parametri possibili in modo che le capacità dell’intelligenza artificiale migliorino per darci previsioni più estese nel tempo; ad esempio, un dato importante potrebbero essere le statistiche dei social media: come stanno reagendo le persone in tempo reale all’uscita della nuova canzone.

Nonostante la precisione di Hitwizard e i suoi numerosi dati, l’attività umana è essenziale poiché l’istinto e l’intuito rimangono fattori principali. Molti manager firmano un contratto basandosi sul proprio istinto, mosso magari dal gusto personale e da un approccio emotivo che un’intelligenza artificiale chiaramente non può dare. In conclusione, l’applicazione risulta molto utile nella fase successiva all’accordo per avere una visione più completa, quando si tratta di vedere come l’artista o la canzone si stanno muovendo a livello internazionale e quante visualizzazioni stanno accumulando.

 

Andrea Ronci VA

Scrivi commento

Commenti: 0