· 

Applicazioni dell' I.A.

Scritto da Emanuele Sinistro 4A

 

Molti non sanno che l’intelligenza artificiale viene utilizzata già da un po’ sul web: ovviamente non si intende un’A.I. in grado di poter svelare i dubbi umani o di poter sostenere un dialogo impegnativo con un umano. Questa tecnologia viene utilizzata per semplificarci la vita, anche se spesso non ci rendiamo conto della sua presenza; vediamone un po’ esempi:

 

  • Assistenti virtuali:

Spesso non ci pensiamo perché vengono ancora poco utilizzati qui in Italia, ma gli assistenti virtuali che possiamo trovare perfino nei nostri telefoni, oltre che nelle auto o nelle così dette smart home, sono davvero molto utili e sono delle vere e proprie intelligenze artificiali.

 

  • Videogiochi:

Eh già, anche nei videogiochi viene utilizzata l’intelligenza artificiale; pensiamo a un gioco in modalità single player nel quale il personaggio del nemico (che è un computer) riesce a svolgere le stesse azioni che svolgerebbe se dall’altra parte ci fosse qualcuno come noi che gioca.

 

  • Sistemi di sicurezza:

Per quanto ci possa sembrare incredibile, l’A.I. è presente anche nei sistemi di sicurezza: in un aeroporto, ad esempio, il sistema, che si serve di telecamere, è in grado di riconoscere degli schemi di comportamento che possono essere un segnale d’allarme.

 

  • Marketing:

Una delle cose più interessanti per noi consumatori, riguarda l’A.I. che viene utilizzata nel marketing: possiamo notare come siti di e-commerce stanno già utilizzando questa tecnologia al fine di fare delle proposte che correlano gli articoli che abbiamo già acquistato con gli articoli che potremmo trovare interessanti, invogliandoci così a comprare. Questo tipo di AI viene utilizzata anche in siti come Facebook, Netflix o YouTube quando ci consigliano le cose che ci potrebbero interessare.

Approfondimenti

Se volete fare approfondimenti riguardo questa interessante tecnologia vi consigliamo di seguito i nomi di alcuni video che si possono trovare su YouTube; inoltre vi raccomandiamo di fare un giro sui relativi canali:

Introduzione all’Intelligenza Artificiale - David Orban

VI. “Intelligenza Artificiale. Possono le macchine pensare?”- Matteo Michele Piazzolla

Qual è la tua strategia di Intelligenza Artificiale, Intelligenza artificiale Fermi Tutti - Marco Montemagno

Intelligenza Artificiale Debole, Computer quantistico (ft Sakini) - Mortebianca

Scrivi commento

Commenti: 0