· 

Una vita colorata

Scritto da Francesca Ziccolella 5C

Fin dai tempi degli antichi Egizi, dei Romani, dei Greci e perfino dei Cinesi, si riteneva che per curare il malessere dello spirito, della mente e del corpo, svolgessero un ruolo fondamentale i colori. Inizialmente gli uomini delle antiche civiltà, per curarsi dai mali si sottoponevano ai raggi del Sole il quale, secondo loro, aveva un potere antidepressivo. Più avanti, si è constatato come la cromoterapia funzionasse davvero, perché essa agisce sul sistema metabolico, nervoso e immunitario. 

I colori hanno un preciso scopo, specialmente nell’arte, nei film, nella pubblicità, poiché essi attirano l’attenzione della persona per creare una comunicazione e suscitare una particolare reazione. Oggi si è perfino iniziato a pubblicare dei libri pieni di disegni vuoti e bianchi, e chi li compra può colorarli come e quanto vuole a scopo rilassante.

Vediamo le caratteristiche dei colori principali:

colore

Funzione psicologica

Funzione terapeutica

ROSSO

Questo colore è simbolo di forza, grinta ed energia. È anche simbolo del fuoco, della passione e stimola la fantasia e la creatività.

 

Il rosso attiva la circolazione e la produzione di adrenalina, rende attivi e dinamici e infonde l’energia necessaria ad affrontare situazioni di paura.

ARANCIONE

L’arancione indica una visione della vita positiva, indica anche disponibilità verso gli altri, sincerità, impulsività ma anche capacità di riflessioni.

 

Esso è efficace in tutte le patologie connesse al sistema circolatorio e di assimilazione.

VERDE

È simbolo di armonia, equilibrio, natura e speranza.

Ha la proprietà di rilassare e regolare il cuore. Inoltre agisce a livello del sistema nervoso.
 

GIALLO

Il giallo raffigura la parte intellettuale del cervello, funge d'aiuto allo studio per favorire la concentrazione.
 

Infonde felicità, gioia, e protezione.

BLU

Si contrappone al rosso con effetto calmante, tranquillizzante e rinfrescante. Esso è anche simbolo di onestà.

Il blu aiuta a far dimenticare lo stress, l’ansia e il nervosismo.

Il colore che anche dai medici è definito “negativo” è il nero, perché esso aumenta gli stati depressivi, è associato alla tristezza e all’ansia. Infatti secondo gli studi, chi ha questi stati d’animo è più incline a scegliere questo colore.

Ma come percepiamo i colori? Attraverso i fotorecettori, particolari cellule che si trovano sulla retina dell’occhio. Essi percepiscono le onde luminose e le traducono trasformando la luce che arriva all’occhio in una informazione che a sua volta arriva al cervello. Attraverso quindi l’elaborazione celebrale, riusciamo a distinguere i diversi colori.

Altrettanto importanti sono le cellule Gangliari, le quali rispondono alla luce mandando informazioni all’ipotalamo. Questa è una zona del cervello che non si occupa della vista; produce ormoni che regolano le funzioni dell’organismo, oltre alla temperatura, stimola la fame e il sonno.

Infatti, i colori influiscono anche sul sonno: per esempio al mattino l’esposizione alla luce blu o verde, favorisce la produzione di cortisolo e diminuisce quella della melatonina, quindi ci aiuta a svegliarci. Al contrario, quando di sera la luce diminuisce, aumenterà la produzione di melatonina favorendo la stanchezza e il sonno.

Anche l’umore è influenzato dai colori, i quali hanno sì funzione regolativa del corpo, ma a volte possono creare disturbi della psiche. Infatti, il cambiamento dell’esposizione della luce del sole durante l’inverno può determinare i disturbi stagionali dell’umore. Anche le luci a LED, sebbene molto efficienti, favoriscono la depressione.

L’utilizzo dei colori per aiutare il corpo e la mente a tranquillizzarsi, avviene con la cromoterapia attraverso cui l’organismo assorbe i colori in diversi modi: attraverso le irradiazioni luminose, attraverso il cibo, la luce solare che comprende nel suo spettro tutti i colori, attraverso l’acqua solarizzata, attraverso gli abiti, il bagno, quindi con acque colorate con essenze naturali, con la meditazione, la visualizzazione e la respirazione e, infine, attraverso il massaggio.

Diciamolo, una vita colorata è una vita allegra, spensierata. Pensate come sarebbe una vita senza i colori, saremmo tutti spenti, giù di morale e noiosi!

Scrivi commento

Commenti: 0