Scritto da Costanza Di Felice 5D
Il frico è una ricetta friulana, in particolare originaria dei monti della Carnia.
Inizialmente era il tipico pasto dei boscaioli ma adesso è considerato come un piatto festivo da servire come secondo o piatto unico. Gli ingredienti sono molto semplici: patate, cipolla, burro o strutto (nel nostro caso olio) e formaggio stagionato. In passato per questa ricetta venivano recuperati i ritagli del formaggio, noi possiamo sostituirli con del formaggio di Montasio (stagionato 6 o 10 mesi).
Ingredienti (per 3/4 persone)
- Montasio stagionato o semistagionato 500 g
- Patate (peso da pulite) 500 g
- Cipolle 200 g
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva 50 g
Procedimento
1)Per preparare il frico con patate e cipolle, sbucciate le cipolle e affettatele finemente a rondelle; poi sbucciate anche le patate con un pelaverdure o un coltello e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Eliminate la scorza del formaggio Montasio e grattugiatelo sempre con la grattugia a fori grossi.
2)Ora che gli ingredienti sono pronti, in un tegame capiente versate 40 gr di olio, e la cipolla. Fate soffriggere qualche minuto a fuoco dolce mescolando spesso con un cucchiaio di legno per evitare che la cipolla si attacchi al fondo della padella o si bruci.
3)Unite le patate grattugiate fate cuocere per circa 10 minuti. A questo punto unite anche il formaggio Montasio grattugiato, salate e pepate a piacere e fate cuocere il frico per circa 20 minuti a fuoco medio, mescolando per far sciogliere il formaggio completamente.
Il procedimento è molto semplice e il risultato è fantastico. Per aiutare la cottura ho aggiunto un po’ di vino bianco nella pentola con patate, cipolla e formaggio. Al posto del Montalsio, che non ho trovato, ho usato un taleggio, ma è venuto comunque molto buono. Vi consiglio di accompagnare il piatto con un contorno di spinaci o funghi. Buon appetito!
Scrivi commento