· 

Tutti per uno, il DNA per tutti

Scritto dal 3C

Che cos’è il DNA? Il DNA è un acido nucleico che contiene le informazioni genetiche utili per il corretto funzionamento dell’organismo vivente. Fu scoperto nel 1953 dagli scienziati inglesi James Watson e Francis Crick grazie all’uso dei raggi X. Watson vari anni dopo disse che la scoperta del DNA, in verità, era iniziata “all’ombra del Golfo di Napoli”, infatti, proprio lì conobbe il suo collega Wilkins che gli fece comprendere l’importanza dei raggi X. Nel nel 1962 vinsero anche il Premio Nobel per la Medicina. Il DNA presenta una struttura a doppia elica. L’unità fondamentale è il nucleotide (gruppo fosfato, zucchero desossiribosio e basi azotate). Negli eucarioti è presente all’interno dei cromosomi lineari, mentre nei procarioti nei cromosomi circolari.

Nel 1944 gli studiosi giunsero definitivamente alla conclusione che il DNA è la molecola che trasmette l’informazione genetica da un organismo all’altro. Il merito di Watson e Crick fu quello di scoprire la struttura “a doppia elica” del DNA: due lunghi filamenti di molecole, i nucleotidi, avvolti a spirale. Ci vollero comunque ancora molti studi e anni di lavoro per interpretare il codice genetico, cioè per capire come dalla semplice disposizione di quattro molecole base (Adenina, Guanina, Citosina e Timina), l’organismo decodifichi le informazioni per sintetizzare tutte le proteine necessarie.

Come quando in una famiglia si ha una ricetta per una torta che viene conservata su un cartoncino e ripresa quando si ha intenzione di farla, così gli organismi viventi sono composti da una raccolta di ricette chiamata “informazione genetica” che invece di essere annotata su un cartoncino viene scritta in una lunga catena di molecole, il DNA. Come le ricette, anche l’informazione genetica contiene istruzioni che servono a preparare un organismo, nel corso del suo sviluppo da embrione a individuo adulto. Come la torta è composta da molti ingredienti che la rendono squisita, così un organismo vivente è composto da molteplici ingredienti che lo fanno vivere. Gli ingredienti della cellula: le proteine sono molecole di grandi dimensioni incaricate di costruire le strutture e svolgere tutte le funzioni dell’organismo. Il DNA contiene il programma per costruire le diverse proteine necessarie a realizzare il progetto di ogni essere vivente. Il programma per costruire una singola proteina si chiama gene ed è un pezzetto di DNA. 

Proprio come gli scienziati Watson e Crick nel 1962 si conquistarono il premio Nobel per la medicina, grazie alla scoperta della struttura del DNA, noi studenti del Liceo Scientifico Torricelli, ci siamo cimentati nella realizzazione di vari modellini. 

Come costruire un modellino? Basta avere grande inventiva e creatività! È stato un progetto molto interessante sia dal punto di vista didattico che pratico, perché abbiamo messo alla prova le nostre capacità manuali e la nostra inventiva. La creatività di ogni gruppo ci ha permesso di costruire tanti modellini diversi tra loro. Grazie a questo progetto, noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di organizzarci in maniera autonoma, collaborando con entusiasmo alla ricerca di un’idea comune. 

Quanto può mai essere lungo il tuo DNA?

Sicuramente non sapevi che la lunghezza del DNA di una sola cellula corrisponde alla tua altezza!

Ti senti unico al mondo?

Sei proprio sulla strada giusta… anche se hai un fratello gemello omozigote (identici nell’aspetto e nel sesso, cresciuti nello stesso embrione), nonostante abbiate lo stesso DNA, non sarete mai identici poiché le vostre impronte digitali sono diverse.


3C

Scrivi commento

Commenti: 0