· 

Sicurezza stradale

Scritto da Leonardo Buitrago e Luca Caponecchia

Uno dei temi che è stato toccato durante la settimana di didattica alternativa è la sicurezza stradale e le norme da seguire per un comportamento corretto e sicuro per noi e per gli altri: un argomento che ci riguarda in prima persona come giovani automobilisti e fruitori della strada.

 

Un aiuto per giungere a questa consapevolezza ci è stato dato dalla Croce Rossa Italiana, la quale si è resa disponibile a tenere una lezione per sensibilizzare noi studenti su questo tema. I punti fondamentali di tale formazione sono stati: la sensibilizzazione tramite la loro esperienza sul campo e la descrizione di ciò con cui vengono a contatto; i possibili elementi esterni che possono condizionare le capacità di guida come causa di incidenti; e successivamente i corretti comportamenti da seguire al fine di evitare eventuali incidenti e danni alla propria persona o a terzi.

 

Con il racconto delle loro esperienze sul campo gli operatori della Croce Rossa hanno evidenziato la grande pericolosità di comportamenti inadeguati alla guida; infatti durante il soccorso a seguito di incidenti stradali sono molti i traumi gravi subiti dal conducente e dai passeggeri, e nei casi più gravi alcune persone hanno perso la vita. Successivamente sono stati elencati alcuni elementi che possono condizionare la guida, come l’assunzione di alcol e droghe, rendendola molto meno sicura. Anche l’inquinamento acustico, subito in luoghi molto rumorosi, stordisce e ci rende per circa 4 ore, il tempo che il nostro orecchio si riabitui a dei suoni normali, meno coscienti di ciò che ci circonda. A fronte di questi fattori sono stati elencati i comportamenti da tenere, come il non assumere le sostanze sopra citate durante la guida, non usare il telefono al volante, norma purtroppo poco rispettata dai giovani, e in generale non distrarsi al fine di evitare incidenti.

 

La sensibilizzazione alla sicurezza stradale è di grandissima importanza, soprattutto tra i giovani la cui prima causa di morte sono proprio gli incidenti stradali.

 

 

«La precedenza dalla alla tua vita!» Flash Mob per la Sicurezza Stradale, C.R.I, Pescara 2013


Leonardo Buitrago e Luca Caponecchia 5A

Scrivi commento

Commenti: 0