· 

I Social Network

Scritto da Andrea Di Maria

Pillole storiche dei Social Media

La storia dei Social Network inizia nel 1997, quando lo statunitense Ellison lancia il sito SixDegrees.com; l’obiettivo del primo social network era quello di creare delle relazioni fra persone. Dopo questo primo tentativo, nel 2003, prende piede MySpace, il quale diventò virale grazie ai suoi contenuti dedicati ai giovani; ma a causa di un bug del sistema che non fu mai risolto andò nel tempo in fallimento. Nel maggio 2003 viene lanciato Linkedin, social orientato al mondo del lavoro, il profi lo diventa il curriculum vitae e le relazioni che si instaurano sono professionali. Il 4 Febbraio 2004 nasce un nuovo Social Network: “The Facebook”, creato dall’appena diciannovenne Mark Zuckerberg. All’inizio Facebook non aveva molte opzioni e funzionalità, ciò che lo renderanno il social più popolato al mondo saranno la funzione di tagging di foto e video e il costante aggiornamento di notizie.

Cosa sono i Social Network?

I Social Network sono degli ambienti nei quali si può entrare in relazione con altre persone caratterizzati da tre caratteristiche principali: ricercabilità: è sempre possibile cercare e trovare segni lasciati in rete anche dopo anni, siano essi fotografi e, messaggi, apprezzamenti, condivisioni; replicabilità: ogni traccia può essere riprodotta in maniera diversa (su diversi supporti); pubblico invisibile: non si può sapere con precisione quante e quali persone hanno visualizzato ciò che noi abbiamo scritto o commentato.

Gli effetti dei Social Media sulle persone I Social Network sono nati per conoscere nuove persone o per rimanerci in contatto; ma ormai questi obiettivi sono passati in secondo piano, infatti la caratteristica principale è diventata quella di parlare piuttosto che ascoltare. Molti social network sopravvivono proprio perché si basano su alcune caratteristiche e desideri della psicologia umana: la curiosità e l’egocentrismo. Esistono infatti due tipologie di persone in rapporto con essi: chi carica foto e aspira ad avere un grande numero di likes e followers, per un fine ancora non molto chiaro ma sicuramente per farsi conoscere da più gente possibile e quindi sfamare il proprio ego, e chi invece ha un irrefrenabile bisogno di sapere tutto ciò che accade intorno a lui. In conclusione bisogna ammettere che i Social Media non sono più una moda, ma un cambiamento rivoluzionario nella comunicazione.


Andrea Di Maria 3F

Scrivi commento

Commenti: 0