· 

E' veramente amore?

Scritto da Andrea Gramaccioni e Gabriele Mancinelli

Cos’è l’amore? Ve lo siete mai chiesto?

“Gli amanti che passano la vita insieme non sanno dire che cosa vogliono l'uno dall'altro.  Non si può certo credere che solo per il commercio dei piaceri carnali essi provano una passione così ardente a essere insieme. È allora evidente che l'anima di ciascuno vuole altra cosa che non è capace di dire, e perciò la esprime con vaghi presagi, come divinando da un fondo enigmatico e buio.” Platone, Simposio

Conosciamo l’amore come una semplice emozione, ma esso è qualcosa di molto più profondo, qualcosa che la società d’oggi, basata sull’apparenza, non condivide. Se non per il commercio dei piaceri carnali, perché allora ci si ama? Si sta insieme per migliorarsi interiormente a vicenda, ma ciò non vuol dire che la bellezza fisica non conti nulla; anzi, essa interessa l’amore, ma non è tutto: è solo il primo gradino di un percorso in salita. 

“L’amore non esiste per renderci felici, ma per dimostrarci quanto sia forte la nostra capacità di sopportare il dolore.”Alessandro D’Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue.

Nel percorso in salita di due innamorati, per quanto ci si migliori, non esiste un punto d’arrivo. È così che negli amanti nasce il dolore, non un dolore fisico, ma un dolore interno, come una delusione, come un’insoddisfazione dovuta a una mancanza che neanche l’amore sembra poter colmare.

Nonostante abbiamo una voragine interna e non siamo in grado di completarci del tutto, l’amore è così forte da appagarci, donandoci quel senso di pienezza capace di sconfiggere il dolore della mancanza. Per questo amiamo e l’amore…ci chiede di crescere, legandoci attraverso un filo…Possiamo decidere cosa farne: possiamo allontanarci sempre di più tirandolo, oppure avvicinarci arrotolandolo. Si possono creare dei nodi su questo filo che, per il bene di entrambi gli amanti, devono essere sciolti. A volte, ci troviamo davanti a un bivio, dove siamo tenuti a scegliere tra due strade: la via dell’orgoglio, che porta al distacco, o la via della ragionevolezza e del dialogo; è davanti a questa scelta che spesso sbagliamo.

Cos’è, dunque, l’amore?

“L’amore è il ponte rosso che costruiamo tra le nostre anime, che danzano sulla vertigine bianca della vita senza paura di cadere.”3  Alessandro D’Avenia,  Bianca come il latte, rossa come il sangue.

E voi che ne pensate?


Andrea Gramaccioni 2B e Gabriele Mancinelli 2B

Scrivi commento

Commenti: 0